L.A. SCHOOL OF ARTS
L.A. SCHOOL OF ARTS

Musica nelle corti

L’orchestra  Nuovi  Archi  Novesi  propone di ridare vita, attraverso un ciclo di concerti, a uno degli aspetti più importanti ma spesso trascurati della vita all’interno delle dimore nobiliari: i ricevimenti in musica.

 

Fra ‘600 e ‘700 i numerosi castelli della provincia, di impianto medioevale, vennero riadattati a dimore di rappresentanza e a luoghi di villeggiatura della nobiltà ligure e piemontese. Le cerimonie che ne scandivano il tempo comprendevano spesso momenti musicali fini a se stessi o di accompagnamento a balli e cerimonie laiche e religiose.

 

Attraverso una rigorosa ricerca storica e musicologica l’orchestra  Nuovi  Archi  Novesi ripropone al pubblico una squarcio di vita sociale ed intellettuale dell’epoca. Il repertorio sarà orientato principalmente alla musica da cerimonia e da intrattenimento barocca, alternando alle composizioni più note e di largo richiamo  (Vivaldi, Mozart, Corelli, Pergolesi Scarlatti ) il recupero di opere ingiustamente dimenticate, soprattutto se di compositori locali.

 

La collaborazione con il corpo di ballo  di  Roberta Borello di Novi Ligure potrebbe completare, con danze e costumi, la ricostruzione storica.

 

 

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

LUISA CORSINI

TEL: 340/3657077

        347/2782733

MAIL: INFO@NUOVIARCHINOVESI.COM

          LUISA.CORSINI@LASCHOOL.IT

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Nuovi Archi Novesi Via Borgonuovo 85 15069 Serravalle Scrivia Partita IVA: